Qualità

Premessa e contesto

Siamo convinti che i modelli organizzativi proposti dagli Standard Internazionali possano costituire una concreta opportunità per il miglioramento e l’ottimizzazione dei “processi aziendali” al fine di operare per obiettivi tenendo conto del contesto, dei portatori di interesse, rischi ed opportunità, per chiarire ruoli e responsabilità, analizzare gli insuccessi per migliorare e ridurre gli sprechi; il tutto conservando la imprescindibile centralità del cliente e l’identificazione dei suoi bisogni ed esigenze per l’efficace soddisfacimento.

Il modello di riferimento è lo standard internazionale ISO 9001 e l’ottenimento della relativa certificazione.

L’intervento di consulenza può essere a volte destinato alla revisione di sistemi esistenti con snellimento burocratico e miglioramento nell’approccio per processi.

L’intervento di duekappa è rivolto al supporto nell’implementazione di sistemi di gestione per la qualità secondo lo standard ISO 9001 che possono essere declinati secondo le specificità richiesta da particolari settori quali automotive (ISO TS) o medicale (ISO 13485).

l’approccio 2K. how we do it

Mappatura dei processi aziendali e delle loro interazioni
Analisi del contesto, individuazione dei portatori di interesse, valutazione di rischi ed opportunità
Applicazione di metodologie per il miglioramento dei processi
Definizione della Politica per la Qualità e del piano di miglioramento per la qualità individuando risorse e mezzi per raggiungere gli obiettivi stabiliti
Redazione del corpo documentale e definizione dei metodi di controllo e miglioramento dei processi
Applicazione di specifiche metodologie di problem solving
Analisi di customer satisfaction
Sensibilizzazione e coinvolgimento del personale mediante incontri informativo-formativi
Esecuzione di audit
Predisposizione del riesame della Direzione
Assistenza nell’attivazione dell’iter di certificazione e durante l’audit dell’organismo di certificazione

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