Sostenibilità

Premessa e contesto

La declinazione del concetto di sostenibilità, oltre che per quanto già illustrato nell’ambito della consulenza su sistemi di gestione ambientale e sicurezza, trova riscontro nello sviluppo di un ambiente con idonea sostenibilità sociale.

La responsabilità sociale mira a dimostrare il rispetto, da parte delle imprese, di determinati requisiti connessi ai fondamentali diritti umani e dei lavoratori e viene rilasciata sulla base dello Standard SA 8000, anch’esso verificabile e attestabile mediante audit di parte terza.

Lo Standard definisce quindi i requisiti volontari che i datori di lavoro devono rispettare nel luogo di lavoro, inclusi i diritti dei lavoratori e le condizioni del luogo di lavoro.

Gli elementi normativi dello standard SA 8000 sono basati sulla legislazione nazionale, sulle norme internazionali sui diritti umani e sulle convenzioni ILO (International Labour Organisation).

Tra i requisiti si evidenzia il lavoro infantile, il lavoro obbligato, la salute e sicurezza sul lavoro, la libertà di associazione, le discriminazioni, le procedure disciplinari, l’orario di lavoro, la retribuzione.

l’approccio 2K. how we do it

Definizione di un committment sociale della Direzione
Redazione del Manuale di Responsabilità Sociale o, eventualmente, integrazione del Manuale Qualità esistente
Redazione del corpo documentale per l’adempimento dei requisiti di responsabilità sociale
Sensibilizzazione e coinvolgimento del personale mediante incontri informativo-formativi
Esecuzione di audit
Predisposizione del riesame della Direzione
Assistenza nell’attivazione dell’iter di certificazione e durante l’audit dell’organismo di certificazione